LIceo del Made in Italy

Il liceo del Made in Italy offre un percorso formativo completo integrando scienze economiche e giuridiche con le scienze matematiche, fisiche e naturali.

Liceo Statale "C. Montanari"

Videopresentazione del Liceo del Made in Italy

Servizio di Rainews: "Al Montanari di Verona arriva il liceo del Made in Italy".

Attraverso questo nuovo percorso liceale, attivo dall’anno scolastico 2024/2025, gli studenti possono esplorare gli scenari storici, geografici e culturali per comprendere le peculiarità del tessuto produttivo italiano e l'evoluzione sociale e industriale del Paese. Il percorso formativo permette di acquisire competenze specifiche per la gestione d'impresa, sulle strategie di mercato e sui processi produttivi e organizzativi, preparando gli studenti alle sfide imprenditoriali. Combinando teoria e pratica, offre un approccio educativo multidisciplinare con sbocchi professionali in tutti i settori di eccellenza del Made in Italy.

Podcast - Interventi di presntazione sul Liceo del Made in Italy

I Liceo Made in Italy è rivolto a chi:

• è interessato a conoscere l’origine e le caratteristiche delle eccellenze italiane, la creatività e l'imprenditorialità che caratterizzano la produzione made in Italy;

• vuole scoprire le caratteristiche di qualità e di eccellenza che rendono celebre in tutto il mondo il brand Italia;

• vuole possedere una cultura completa, che abbracci tanto le discipline umanistiche quanto le materie STEM, con una particolare attenzione al mondo dell’impresa.

Imparerai a:

• conoscere i concetti e i metodi dell’economia e del diritto, scoprendo quali sono le competenze imprenditoriali necessarie per valorizzare la produzione del made in Italy;
  • padroneggiare principi, metodi e strumenti per la gestione di un’impresa e tecniche e strategie di mercato;

• comunicare in due lingue straniere moderne, per muoverti agevolmente in un mondo globalizzato.

Scopri di più sul Liceo del Made in Italy

Particolare Brochure - Liceo del Made in Italy

Brochure completa del Liceo "C. Montanari" con tutti gli indirizzi

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Made in Italy è disponibile, a partire dal 23 gennaio, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Incontri di presentazione del Liceo del Made in Italy

Presentazione Liceo del Made in Italy

Clicca sull'immagine per scaricare la versione PDF

Orario settimanale:

Insegnamenti obbligatori
Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia e geografia 3 3
Diritto 3 3
Economia Politica 3 3
Lingua e cultura straniera 1 3 3
Lingua e cultura straniera 2 2 2
Matematica * 3 3
Scienze naturali ** 2 2
Storia dell'arte 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1
Totale ore 27 27
* Con Informatica
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

VRPM01000L@ISTRUZIONE.IT