ERASMUS PLUS - Magazine

PROGETTO ERAMUS PLUS

2022-2-FR01-KA210-SCH-000096521

La grandezza dell’uomo è di essere un ponte e non uno scopo”.  (Friedrich Nietzsche)

Disseminazione del progetto Erasmus plus « Faites le mur/See the wow »,

Si conclude un progetto coinvolgente e ricco di spunti di riflessione, coordinato dal liceo francese capofila OGEC St Maurice Notre Dame des Champs di Romans sur Isère.

Vi hanno preso parte in totale 23 studenti e studentesse prevalentemente della classe 3aes, che hanno effettuato un'esperienza di apprendimento ibrido attraverso la piattaforma e-Twinning e due mobilità fisiche grazie al contributo Erasmus plus.

Le mobilità ne hanno costituito il valore aggiunto sia perché hanno eliminato la barriera della distanza fisica, sia per aver consentito l’osservazione diretta di luoghi e contesti sociali.

Esse hanno, inoltre, consentito ai partecipanti di migliorare alcune competenze trasversali fondamentali (le competenze digitali, l’imparare ad imparare, lo spirito d’iniziativa ed il problem solving) e di sensibilizzarli su tematiche sociali e culturali importanti, caratterizzanti la nostra epoca.

Materiali ed idee raccolti in quasi due anni di lavoro e condivisi con i partners sulla piattaforma e-Twinning sono consultabili ai link forniti, a disposizione di tutti coloro che operano nel campo dell’Educazione e formazione scolastica, con l'auspicio che possano dare spunto ad altri progetti che vedono gli studenti protagonisti.

Responsabile del Progetto

Prof.ssa Pia Coletta

Qui i link all'iniziativa:

Link al progetto

Link al Magazine