Progetto inclusione
IL TERMINE BES, TRADUZIONE ITALIANA DI SEN (SPECIAL NEED EDUCATION), È UN TERMINE “OMBRELLO” CHE INDICA BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI PERMANENTI O MOMENTANEI DI VARIA NATURA:
- LE DIAGNOSI RELATIVE A DISTURBI DI NATURA SENSORIALE O PSICO-FISICA CERTIFICATA AI SENSI DELLA L. 104/92 DANNO LA POSSIBILITA’ AGLI STUDENTI, PREVIA PRESENTAZIONE DEL VERBALE DI ACCERTAMENTO DELL’UNITA’ DI VALUTAZIONE MULTIDISCIPLINARE (UVMD), DI RICHIEDERE IL SUPPORTO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO. PER QUESTI STUDENTI IL GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO REDIGE UN PEI – PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (V. MODULISTA SOSTEGNO);
- LE DIAGNOSI DI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO REDATTE AI SENSI DELLA L.170/11 DANNO LA POSSIBILITA’ ALLO STUDENTE DI PERSONALIZZARE IL PERCORSO CON UN PDP – PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO - PER DSA REDATTO DAL CONSIGLIO DI CLASSE E CONDIVISO CON FAMIGLIA E SPECIALISTI;
- SONO INOLTRE RITENUTI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, SULLA BASE DELLA C.M. N.8 DEL 6 MARZO 2013, ANCHE ALCUNE DIAGNOSI CHE NON RIENTRANO NELLE NORMATIVE PRECEDENTI ED ALCUNE SITUAZIONI MOMENTANEE DI SVANTAGGIO LINGUISTICO-ECONOMICO-FAMILIARE… REPUTATE TALI SU BASE PEDAGOGICA DAL CONSIGLIO DI CLASSE. PER TALI SITUAZIONI PUO’ ESSERE REDATTO, A DISCREZIONE DEL CDC O SU RICHIESTA DELLA FAMIGLIA, UN PDP PER BES;
- SULLA BASE DEL DPR N. 394 DEL 31-08-99 ART 45 E DELLE "LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI” nota MIUR n. 4233 del 19-02-2014 PER GLI STUDENTI NEOARRIVATI IN ITALIA È POSSIBILE REDIGERE UN PEP - PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO - RIMANDANDO LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI FINO A DUE ANNI (E NON OLTRE).
Mese della consapevolezza ADHD - Iniziative
Link allo Sportello Autismo Verona
ESPOSIZIONE ARTISTICA ITINERANTE “PENNELLATE D’AUTISMO”
Clic sull'immagine per i dettagli dell'evento
Laboratorio "Pennellate d'Autismo" (classi secondaria II grado)
> Link al pdf con le indicazioni per aderire
Informazioni "Sportelli Inclusione" Verona
Qui di seguito i link alle brochure e alle
locandine degli sportelli sull'Inclusione di Verona
Brochure Servizi Disturbi Comportamento
Master I livello - DSA-BES e didattica dell'inclusione
Master di I Livello
DSA (disturbi specifici di apprendimento), BES (bisogni educativi speciali)
e disturbi dello sviluppo. psicopedagogia, metodologie didattiche,
pensiero computazionale (coding) e didattica dell'inclusione
USR - VENETO
Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Seminari di formazione regionale
21 e 26 aprile 2022
Qui il link alla pagina web dell'evento
Avviso di selezione
per l’ammissione al
Corso di alta formazione in
“Alfabetizzazione digitale a scuola: promuovere la passione per la verità e l’inclusione”
Università degli Studi di Padova
Anno accademico 2021/2022
Qui il link alla pagina del sito
Qui il link all'Avviso di selezione
AID - ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
Convegno gratuito
Sabato 26 marzo 2022, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma,
e contemporaneamente in diretta streaming sui canali social di AID, si terrà il convegno gratuito
"Dal Libro Bianco alla pratica clinica: la nuova Linea Guida per i DSA".
Qui il link al sito con tutti i riferimenti.
Qui la locandina e il programma da scaricare.