Archivio - Progetto inclusione
USR - VENETO
Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Seminari di formazione regionale
21 e 26 aprile 2022
Qui il link alla pagina web dell'evento
Avviso di selezione
per l’ammissione al
Corso di alta formazione in
“Alfabetizzazione digitale a scuola: promuovere la passione per la verità e l’inclusione”
Università degli Studi di Padova
Anno accademico 2021/2022
Qui il link alla pagina del sito
Qui il link all'Avviso di selezione
AID - ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
Convegno gratuito
Sabato 26 marzo 2022, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma,
e contemporaneamente in diretta streaming sui canali social di AID, si terrà il convegno gratuito
"Dal Libro Bianco alla pratica clinica: la nuova Linea Guida per i DSA".
Qui il link al sito con tutti i riferimenti.
Qui la locandina e il programma da scaricare.
Accendiamo insieme la magia del Natale
Inclusione con studenti francesi
VIDEO "Inclusione con studenti francesi"
- Rif. circolare n. 74 in area riservata
-
“SPORTELLI INCLUSIONE VERONA” - RETE “SUPPORTO PSICOLOGICO, PEDAGOGICO, EDUCATIVO”
- “SPORTELLI INCLUSIONE VERONA” - RETE SUPPORTO PSICOLOGICO, PEDAGOGICO, EDUCATIVO
-
Settimana della Dislessia 2021
L'Ufficio interventi educativi - Inclusione - DSA - rende nota la proposta avente come tema
"DISLESSIA E LAVORO: Percorso Gratuito di Formazione e Ricerca"
sviluppato dall'Università di Verona, nell'ambito del Progetto E-FraLit, con il contributo di Fondazione Cariverona e la collaborazione sul territorio di: Rete TANTE TINTE, CPIA Verona, ENAIP Veneto e Veneto Lavoro.
L'iniziativa è rivolta a studenti - di almeno 16 anni - con diagnosi di dislessia e/o con profilo L2 (italiano come seconda lingua e competenze di alfabetizzazione scarse o assenti).
Si allegano:
link al sito di riferimento del progetto (univr.it)
brochure presentazione progetto.
LibroAID - libri di testo scolastici in formato digitaleAttraverso LibroAID, i libri scolastici in formato digitale (file pdf aperti) vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992, grazie al protocollo siglato con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio.
Gli ordini possono essere effettuati solo ed esclusivamente dal genitore o tutore se si tratta di testi per un alunno minorenne; se l’alunno è maggiorenne, dovrà iscriversi ed effettuare l’ordine in autonomia come Studente dislessico adulto.
Link al sito per ulteriori dettagli
Patentino del docente di lingue "Dyslexia Friendly"
Attesta le tue competenze nella didattica delle lingue a studenti con DSA
Cara amica, caro amico,
ti segnaliamo che AID e il Gruppo di Ricerca DEAL dell’Università Ca’ Foscari Venezia promuovono il “patentino” del Docente di lingue Dyslexia Friendly: una certificazione pensata per attestare il possesso, da parte del docente di lingua (materna, straniera, seconda o classica) delle conoscenze teoriche e pratiche sulla didattica delle lingue a studenti con DSA.
Il patentino si configura per il docente come uno strumento per dimostrare le proprie competenze sulla didattica a studenti con DSA e, per lo studente e le famiglie, come un aiuto concreto per poter fare una scelta consapevole del proprio percorso di studi.
Il patentino verrà rilasciato dietro al superamento di due prove che serviranno a verificare:- le conoscenze basiche normative,
- le conoscenze teoriche sull’inclusività-accessibilità
nell'insegnamento linguistico - le capacità pratiche di analizzare e intervenire su materiali linguistici e, ad un livello più generale, la progettazione di interventi didattici che rispettino i principi di inclusività-accessibilità.
Destinatari del patentino
Il patentino è pensato prevalentemente per docenti di area linguistica dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado. L'esame è aperto però anche docenti di altre materie non linguistiche, tutor dell’apprendimento, etc.
Uno spazio in collaborazione con AID per sensibilizzare e approfondire la conoscenza dei DSA
Erickson: riparte la campagna "Lo sai che..." con focus sulla Didattica a Distanza
#iorestoacasa: 4 sessioni online di risposte alle domande dei soci AID- Corso online per docenti "Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali"
-
Corso di formazione "DISLESSIA AMICA - Livello avanzato"
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito on line “Dislessia Amica, Livello Avanzato”, al quale è possibile partecipare dal 01 gennaio al 31 marzo 2020 e possono parteciparvi sia i docenti che hanno già effettuato il corso base sia docenti neoiscritti, di ruolo e non, curricolari e di sostegno.
Il corso è suddiviso in due fasi, una comune ad ogni scuola di ogni ordine e grado di cinque moduli con questionario finale ed una specifica per la scuola secondaria di secondo grado (con questionario di gradimento finale): cfr. http://www.dislessiaamica.com/it/progetto
Sarà rilasciato l'attestato finale per 50 ore di studio.
Per le iscrizioni scrivere a astutomonica@libero.it indicando nome, cognome, mail e codice fiscale.
Vivere l'inclusione, 9 e 16 dicembre 2019
- CIRC. 118 CLASSI PRIME VIVERE L'INCLUSIONE
- Sportello autismo
- Locandina sportelli autismo
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Esame di Stato 2019:
novità per il colloquio oraleCara amica, caro amico,
con la fine dell’anno scolastico si avvicinano, per tanti studenti della scuola secondaria di II grado, gli Esami di Stato.
Con l’Ordinanza Ministeriale n° 205 dell'11 marzo 2019, "Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie - anno scolastico 2018/2019" il MIUR ha definito le disposizioni operative relativamente al nuovo esame di Stato.
In un precedente articolo, avevamo descritto la strutturazione delle prove scritte, ma mancavano ancora delle disposizioni operative relativamente al colloquio orale.
Le più importanti novità relativamente all'anno scolastico 2018-2019 riguardano le modalità di svolgimento del colloquio.
L’O.M 205 del 11 marzo 2019, dispone che nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare testi, documenti, esperienze, progetti e problemi e di saper “utilizzare le conoscenze acquisite e metterle in relazione per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera.”(Art.19 comma 1)
Sempre la stessa ordinanza precisa che “il colloquio dei candidati con certificazione di DSA si svolge nel rispetto di quanto previsto dall'art. 20 del d.lgs. n. 62 del 2017. A ciascun candidato la commissione sottopone i materiali di cui all'art. 19, comma 1, secondo periodo, predisposti in coerenza con il piano didattico personalizzato, da cui prende avvio il colloquio.”
Il riferimento normativo, quindi, indirizza le commissioni ad adottare nei confronti degli studenti con DSA, le medesime modalità definite per tutti gli studenti, purché venga tenuto conto di quanto stabilito nel PDP.
Nella seguente nota ministeriale del 6 maggio 2019 (Registro Ufficiale Unico 788) il MIUR ha specificato le modalità di svolgimento della prova orale: la commissione predisporrà un numero di buste pari al numero di candidati aumentato di due. Ogni studente, all'inizio della prova, riceverà dal presidente di commissione una terna di buste e ne sceglierà una.
La stessa nota introduce però una specificazione che allinea gli studenti con DSA agli studenti disabili. La normativa stabilisce, infatti, che “non trova applicazione per i candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento la procedura di cui all’art. 19, comma 5, dell’O.M. n.205 del 2019.”
Ad avviso dell’associazione non vi è alcun motivo chiaro che possa indurre a non applicare per i candidati con DSA la procedura di cui all’art. 19, comma 5, dell’OM n. 205 del 2019, escludendoli quindi dalla possibilità di scegliere fra le 3 buste per il colloquio orale.
È da sottolineare che la nota è arrivata con una tempistica veramente molto discutibile.
Posto che il colloquio, da quanto si evince, con o senza buste, non subisce variazioni nella predisposizione dei materiali che dovranno essere in ogni caso strutturati in base al PDP, la nota pone comunque una netta differenza nella forma, ovvero l’eliminazione della scelta fra le tre buste.
Ciò che cambia è quindi la forma, non la sostanza: questa forma, apparentemente diversificata potrebbe far erroneamente percepire i candidati con DSA facilitati rispetto ai compagni.
A tal proposito AID ha inviato al MIUR una comunicazione, chiedendo che “nel rispetto dei principi di trasparenza e di equità a cui si ispira l’OM n. 205 del 2019,venga garantita ai candidati con DSA la possibilità di svolgere il colloquio finale degli Esami di Stato con le stesse modalità previste per i compagni,scegliendo una delle tre buste che il presidente di commissione presenterà loro, all'interno delle quali il materiale sarà predisposto in coerenza con il PDP da cui prende avvio il colloquio”.
Ti invitiamo a leggere questo articolo, per approfondire le nuove modalità di svolgimento del colloquio orale, e comprendere le motivazioni che hanno determinato la posizione di AID, nell'interesse degli studenti con DSA.
Cogliamo l’occasione per inviarti i nostri migliori saluti, ed augurare un in bocca al lupo a tutti gli studenti che si preparano agli esami di fine anno.
La segreteria nazionale AID
-
-
-
-
PROGETTO ZAINO AID E SUPERMAPPEX
webinar gratuito per docenti
mercoledì 22 maggio 2019, ore 18.00Mercoledì 22 maggio 2019, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, l'Associazione Italiana Dislessia e Cooperativa Anastasis organizzano il webinar
Zaino AID: una proposta gratuita
per una didattica realmente inclusiva con SuperMappeXIl webinar, rivolto soprattutto a docenti e dirigenti scolastici, ha l'obiettivo di presentare il progetto Zaino AID, kit di strumenti e buone prassi didattiche e il suo primo ospite, il software SuperMappeX, finalizzato alla costruzione delle mappe multimediali attraverso l’uso di tecnologie cloud.
In questa prima fase del progetto, AID vuole mettere questo strumento gratuitamente a disposizione di 500 scuole secondarie di I e II grado.
Dopo aver introdotto il Progetto Zaino AID, nel seminario online si spiegherà:
- Come fare Didattica Inclusiva con SuperMappeX, ma anche Cooperativa e Flipped.
- Come superare i limiti dell’aula: SuperMappeX per studiare a casa.
- Come superare le difficoltà: fare le mappe con la voce e ascoltarle in audio.
- Perché Condividere è Includere: gli strumenti di condivisione.
- Come aderire gratuitamente al progetto Zaino AID
Relatori:
- Luca Grandi, pedagogista, responsabile Centro Ricerche Anastasis
- Cristina Fabbri, formatrice scuola AID
LA PARTECIPAZIONE AL WEBINAR E' GRATUITA
Iscrizioni online tramite questo linkLa Segreteria Nazionale AID
Iscriviti al webinar AID - Associazione Italiana Dislessia
Piazza dei Martiri, 5 - 40121 Bologna - Tel. 051242919 - Fax 0516393194 -
-
-
-
"Vivere l'inclusione" - Intervista su Telenuovo
Inviato dalla prof.ssa Monica Astuto
https://www.telenuovo.it/pages/806583/?sectionID=null&playlist=tutti
-
-
-
-
-
-
-
Sportello sui disturbi del comportamento a lungo termine
Per i dettagli, clic sull'immagine sottostante
-
-
-
-
Univers@lità, percorso formativo e informativo per un’università inclusiva
AID ha attivato Univers@lità, percorso formativo e informativo per un’università inclusiva, su piattaforma e-learning, gratuita ed accessibile a tutti.
Il progetto, che si rivolge in particolare agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/DSA, ha l’obiettivo di:- diffondere una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico;
- individuare le strategie che meglio possono supportare gli studenti;
- promuovere metodologie di didattica inclusiva, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.
La finalità ultima del progetto è incidere positivamente sul percorso accademico e di vita personale dei ragazzi e delle ragazze con DSA.
Scopri i contenuti e iscriviti
Il percorso formativo, che può essere svolto in qualsiasi momento essendo in modalità e-learning, resterà attivo in piattaforma fino al 31 luglio 2019.
Ti invitiamo ad iscriverti e a segnalare questa opportunità formativa agli studenti con DSA iscritti all'università, o a quelli che stanno completando la scuola secondaria di II grado, oltre che ai docenti e al personale degli atenei con cui eventualmente sei in contatto.
Nella speranza che questa nuova iniziativa possa contribuire a costruire ambienti didattici accessibili ed inclusivi per i ragazzi e le ragazze con DSA, ti inviamo i nostri migliori saluti
La Segreteria Nazionale AID -
-
Lavoro dignitoso e inclusione
Per maggiori informazioni: link al pdf Lavoro dignitoso e inclusione
Vivere l'Inclusione, 19 e 20 dicembre 2018
-
Inviato dalla prof.ssa Astuto Monica
-
Inviato dalla prof.ssa Monica Astuto
Le indicazioni del MIUR contenute nell'ordinanza ministeriale 350 del 2 maggio 2018
Esame di Stato 2018: conferma "particolari attenzioni per studenti con DSA" - link al sito AID.
AI GENITORI degli alunni con DSA, del PRIMO BIENNIO.
Giovedì 31 maggio 2018 alle ore 16:30,
presso l'aula magna della scuola "E. Meneghetti" in via B. Giuliari, 40 a Verona,
siete invitati alla presentazione dei
LABORATORI SPECIALISTICI AID per l'autonomia nello studio,
organizzati per l'a.s. 2018/19.
Per maggiori informazioni:
- lettera di invito ai genitori,
- dettagli sui laboratori AID.
-
Le iscrizioni sono aperte dal 6 dicembre 2017 sino all'8 gennaio 2018.
Per informazioni, qui il link alla circolare
Iniziative di formazione proposte dal CTI Verona est, presso la scuola polo "Simeoni", via dei Gelsi 20, Montorio:
- lunedì 4 e 11 dicembre 2017, h. 16:30-18:30: seminari di formazione sull'autismo (per iscrizioni vedi pdf allegato);
- martedì 5 dicembre 2017: incontro sulla didattica della matematica; h. 15:30 - 17:30 - Sisto Baldo, Ubaldo Pernigo, Emanuela Pomari. Problemi di massimo e di minimo nella matematica ... e nella natura. (è necessario iscriversi collegandosi al seguente link della rete Polo europeo della conoscenza: http://www.europole.org/workshops-2017-2018/ )
Tutte le iniziative sono aperte, gratuite e rivolte a insegnanti di scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado.Comunicazione invitata dal Dipartimento di Sostegno
Per saperne di più clicca sull'immagine
Sito di riferimento CTI - Istituto Comprensivo di MONTORIO (VR)
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella
COOKIE POLICY.
In questa schermata è possibile scegliere quali cookie consentire.
I cookie necessari sono quelli che consentono il funzionamento della piattaforma e non è possibile disabilitarli.
Per conoscere quali sono i cookie necessari al funzionamento potete visionare la COOKIE POLICY.