DSA/BES

Legge 8 ottobre 2010, n.170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”.

 

Decreto Ministeriale MIUR del 12/07/2011, n. 5669 sui DSA

 

“Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento”.

 

Accordo Stato-Regioni 25 luglio 2012 su “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione diagnostica dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)”.

 

Decreto Ministeriale MIUR del 16 novembre 2012, n.254 “Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, a norma dell'articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89”.

 

Direttiva Ministeriale MIUR del 27 Dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica”.

 

Deliberazione Giunta Regionale  n. 2723 del 24 dicembre 2012   

 

 Circolare Ministeriale MIUR n.8 del 06 marzo 2013 con le Indicazioni Operative della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica”.

 

Decreto Interministeriale Profumo Balduzzi del 17 Aprile 2013 (prot. 0000297) per l'emanazione delle Linee guida per la predisposizione di protocolli regionali per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA.

 

  Nota MIUR del 27 giugno 2013, n.1551 “Piano annuale inclusività”.

 

Nota MIUR del 22 novembre 2013, n.2563 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti”.

 

Accordo Stato-Regioni del 24 gennaio 2014 su Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA in ambito scolastico.

 

Linee Guida CNUDD del 2014

 

Legge 13 luglio 2015, n.107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

 

Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'art. 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

 

Decreto Ministeriale MIUR del 3/10/2017, n.742 “Finalità della certificazione delle competenze”.

 

Ordinanza Ministeriale MIUR dell'11 marzo 2019, n.205 “Istruzioni organizzative e operative esame di Stato II ciclo a.s. 2018-2019”.

Nota MIUR del 3 aprile 2019, n.562 “Alunni con Bisogni Educativi Speciali chiarimenti”.

 

Nota MIUR del 6 maggio 2019, n.788 “Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione 2018/2019 - Precisazioni sulle modalità di svolgimento del colloquio”.

 

Ordinanza Ministeriale n.10 del 16 maggio 2020 Esami di Stato 2019/2020

 

Deliberazione Regionale n. 2000 del 30/12/2019

 

Ordinanza Ministeriale n.53 del 3 marzo  2021 Esami di Stato 2020/2021

 

Nuove Linee Guida per i DSA

 

Ordinanza Ministeriale n.65 del 14 marzo 2022 Esami di Stato 2021/22


Ordinanza Ministeriale n.45 del 9 marzo 2023  Esami di Stato 2022/23


Ordinanza Ministeriale n.55 del 22 marzo 2024 Esami di Stato 2023/24


Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2023/24 per alunni con bisogni educativi speciali


Deliberazione Giunta Regionale n.146 del 20 febbraio 2024 – Rilascio accreditamento istituzionale