Normativa sull'inclusione
Vai alla pagina del MIM in cui reperire i Modelli PEI, le linee guida e la normativa
Individuazione dell'alunno con disabilità
Il DPCM 185 del 2006 ha modificato le procedure di individuazione dell'alunno con disabilità, in applicazione della L. 297 del 1994. Per le disposizioni generali rimane valido quanto disposto dalla L. 104 del 1992 e dal successivo DPR del 1994.
D.lgs 16.04.94, n. 297 | |
Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado. art. 312: Principi generali art. 313: Soggetti aventi diritto |
Legge 27.12.02, n. 289 | |
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2003) art. 35: Misure di razionalizzazione in materia di organizzazione scolastica
art. 94: Disposizioni varie [comma 3]
|
D.P.C.M. 23.01.2006, n. 185 |
Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell'articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289 D.P.C.M. 23.01.2006, n. 185
|
Documenti per l'integrazione
Certificazione, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale, piano educativo individualizzato, progetto di vita.
L. 104 del 1992 fornisci per i primi quattro l principali riferimenti normativi; i dettagli operativi sono inseriti nel successivo DPR del 1994. Da ricordare, per quanto riguarda la certificazione, il DPCM 185 del 2006 (vedi Individuazione dell'alunno con disabilità).
Per il progetto di vita si veda in particolare l'art. 14 della L. 328 del 2000. Utile anche il riferimento alla L. 68/1999 sul diritto al lavoro.
D.P.R. 24.02.94 | |
Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle Unità Sanitarie Locali in materia di alunni portatori di handicap art. 3: Diagnosi funzionale art. 4: Profilo dinamico funzionale art. 5: Piano educativo individualizzato |
Legge 21.05.98, n.162 | |
Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, concernenti misure di sostegno in favore di persone con handicap grave". |
Legge 12.03.1999, n. 68 | |
Norme per il diritto al lavoro dei disabili |
Legge 08.11.2000, n.328 | |
Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali art. 14: Progetti individuali per le persone disabili
|
Attivita' di integrazione e di sostegno
I riferimenti normativi principali sono la L. 104 del 1994 e il successivo DPR del 1994. Importante anche il riferimento alla 517 del 1977.
Da considerare anche le CM sulla continuità educativa e i viaggi di istruzione.
Riferimenti generali | |
Legge 04.08.77, n. 517 art. 2 Legge 05.02.92, n.104
Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate art. 12: Diritto all'educazione e all'istruzione
art. 13: Integrazione scolastica
art. 14: Modalità di attuazione dell'integrazione
D.P.R. 24.02.94 art. 5: Piano educativo individualizzato D.lgs 16.04.94, n. 297
Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado. CAPO IV - ALUNNI IN PARTICOLARI CONDIZIONI art. 314: Diritto all'integrazione e all'istruzione
art. 315: Integrazione scolastica [l'art. 315, comma 3, è abrogato dall'art. 40 della legge 449/97]
art. 316: Modalità di attuazione dell'integrazione scolastica
art. 320: Interventi a favore di alunni portatori di handicap nella scuola elementare
art. 321: Programmazione educativa nella scuola media
|
Continuità educativa | |
C.M. 04.01.1988, n. 1 C.M. 04.01.1988, n. 1 |
Gite e viaggi di istruzione | |
C.M. 14.10.1992, n. 291 C.M. 14.10.1992, n. 291
|
Finanziamenti per l'integrazione scolastica | |
Legge 05.02.92, n. 104 art. 13: Integrazione scolastica - Comma 1, punti "b" ed "e" Legge 18.12.1997, n. 440
"Istituzione del Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi" Legge 18.12.1997, n. 440 Nota Ministeriale 14.12.2007, n. 6532/P4 Nota Ministeriale 14.12.2007, n. 6532/P4 |
Rapporti con Enti Locali e ASL | ||
I riferimenti normativi sono numerosi. Si segnala in particolare la Legge 104 del 1902, il DPR del 1994 e la Legge 328 del 2000. Vedere anche la voce "Assistenza Scolastica". |
Assistenza e assistenza di base | ||
Primo riferimento normativo all'assistenza scolastica è il DPR n. 616 del 1977, poi recepito dalla L. 104 del 1992. Più recente è l'attribuzione di compiti di assistenza di base, inseriti nel contratto nazionale di lavoro. |
Insegnanti e loro formazione | ||
Dal 1998 la formazione degli insegnanti di sostegno è delegata alle università. |
Formazione delle classi | ||
I principali riferimenti normativi sulla formazione delle classi con alunni con disabilità sono contenuti nel DM 141 del 1999. Da considerare anche le indicazioni sugli organici emanate di anno in anno con apposite circolari. |
Valutazione | ||
I principi generali sulla valutazione degli alunni con disabilità sono definiti dalla L.104 del 1992. |
Disturbi specifici di apprendimento | ||
Il tema della dislessia e degli altri Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) è stato oggetto, a partire dal 2004, di alcune note ministeriali contenenti varie indicazioni operative. Attualmente si fa riferimento alla L. 170/2010 e alle Linee Guida D.M. 5669/2011. |
Gruppi di lavoro per l'inclusione scolastica | ||
I principali riferimenti normativi sui gruppi per l'integrazione, a livello provinciale e di singolo istituto, sono nella Legge quadro 104 del 1992. Il GLI nasce con la Direttiva Ministeriale del 27/12/2012. Attualmente i gruppi per l'inclusione scolastica sono stati rivisti dal D.L. 66/2017 e successivamente dal D.I. 153/2023. |
Accessibilita' e barriere architettoniche | ||
Relativamente all'accessibilità degli edifici, ossia all'eliminazione delle barriere architettoniche, si veda i particolare il DPR 503 del 1996. Per quanto riguarda l'accessibilità informatica la norma di riferimento è la Legge 4 del 2004 integrata dai successivi decreti applicativi. |