Fai di Primavera 2018 a Palazzo Muselli
Tornano anche a Verona le Giornate FAI di Primavera: nobili e famiglie tra città e campagna
In occasione del 70° anniversario della Costituzione, nell’ambito della campagna del Fondo Ambiente italiano rivolta a focalizzare l’attenzione sull’articolo 9 e nello specifico sul Paesaggio, la tutela del Suolo e la sensibilità sul tema Acqua, la Delegazione FAI di Verona propone un viaggio in un territorio che racchiude in sé tutti questi temi, dove il fil rouge è teso dalla presenza storica di nobili famiglie veronesi. A Verona il 24 e 25 marzo 2018 verrà eccezionalmente aperto Palazzo Muselli, in corso Cavour n.42.
Gli studenti del Liceo Montanari parteciperanno con una agguerrita squadra di "Apprendisti Ciceroni" che descriveranno l'architettura del palazzo dentro e fuori le trasformazioni dell'edificio nel tempo e il rapporto del Palazzo Muselli con il fiume Adige.
In questa edizione parteciperà straordinariamente anche una classe di terza del Liceo Musicale in qualità di esecutori come solisti e in formazione cameristica proponendo, durante le giornate FAI, repertori del ‘700, ’800 e ‘900, facendo riferimento alla letteratura musicale di ambiti e generi diversi e con organici differenziati e sarà introdotto da brevi illustrazioni del programma a cura degli studenti stessi.
Il palazzo Muselli apre dalle 10 alle 17, con ultimo ingresso alle 16.