Inclusione

 

IL TERMINE BES, TRADUZIONE ITALIANA DI SEN (SPECIAL NEED EDUCATION), È UN TERMINE “OMBRELLO” CHE INDICA BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI PERMANENTI O MOMENTANEI DI VARIA NATURA: 

 

  • LE DIAGNOSI RELATIVE A DISTURBI DI NATURA SENSORIALE O PSICO-FISICA CERTIFICATA AI SENSI DELLA L. 104/92 DANNO LA POSSIBILITA’ AGLI STUDENTI, PREVIA PRESENTAZIONE DEL VERBALE DI ACCERTAMENTO DELL’UNITA’ DI VALUTAZIONE MULTIDISCIPLINARE (UVMD), DI RICHIEDERE IL SUPPORTO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO. PER QUESTI STUDENTI IL GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO REDIGE UN PEI – PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (V. MODULISTA SOSTEGNO); 

  • LE DIAGNOSI DI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO REDATTE AI SENSI DELLA L.170/11 DANNO LA POSSIBILITA’ ALLO STUDENTE DI PERSONALIZZARE IL PERCORSO CON UN PDP – PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO - PER DSA REDATTO DAL CONSIGLIO DI CLASSE E CONDIVISO CON FAMIGLIA E SPECIALISTI;

  • SONO INOLTRE RITENUTI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, SULLA BASE DELLA C.M. N.8 DEL 6 MARZO 2013, ANCHE ALCUNE DIAGNOSI CHE NON RIENTRANO NELLE NORMATIVE PRECEDENTI ED ALCUNE SITUAZIONI MOMENTANEE DI SVANTAGGIO LINGUISTICO-ECONOMICO-FAMILIARE… REPUTATE TALI SU BASE PEDAGOGICA DAL CONSIGLIO DI CLASSE. PER TALI SITUAZIONI PUO’ ESSERE REDATTO, A DISCREZIONE DEL CDC O SU RICHIESTA DELLA FAMIGLIA, UN PDP PER BES;

  • SULLA BASE DEL DPR N. 394 DEL 31-08-99 ART 45 E DELLE "LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI” nota MIUR n. 4233 del 19-02-2014 PER GLI STUDENTI NEOARRIVATI IN ITALIA È POSSIBILE REDIGERE UN PEP - PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO - RIMANDANDO LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI FINO A DUE ANNI (E NON OLTRE). 

  

Altri documenti si trovano in Progetto INCLUSIONE > Documenti utili all'inclusione

Linee guida per la compilazione del PDP

Vademecum per alunni con DSA

Linee guida per la compilazione del PEP

Protocollo accoglienza studenti stranieri